TOUR FASCINO SLOVENIA E CROAZIA
LE PERLE DELL’ADRIATICO
I TESORI UNESCO E LA NATURA INCONTAMINATA
DALL’11 AL 21 AGOSTO
11 AGOSTO – Partenza ore 22 dalla Stazione Fal di Villa Longo per Bologna. POSSIBILITA’ DI PRENDERE IL VOLO DA BARI ALLE ORE 8,05 CON ARRIVO A BOLOGNA ALLE 9,25 il 12 AGOSTO. Incontro col gruppo e proseguimento alla volta della SLOVENIA. La nostra prima tappa sarà STANJEL, un borgo medievale, gioiello architettonico e culturale del CARSO, nonché uno degli insediamenti carsici più antichi. Degustazione di prosciutto crudo del carso e vino locale. Proseguimento per Portorose per cena e pernottamento in Hotel 4*S. Dalle camere dell’Hotel potremo abbandonarci alla vista magica sul mare della prestigiosa spiaggia privata “Meduza”. Potremo fare il bagno in mare o nelle piscine interne ed esterne con acqua di mare dello Sea Spa e saremo a pochi passi dal luccichio di due Casinò e dalla promenade di Portorose.
13 AGOSTO – Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per la visita delle GROTTE DI SAN CANZIANO,le uniche grotte della Slovenia diventate PATRIMONIO UNESCO. Qui si verifica uno dei fenomeni sotterranei più importanti, ovvero il carsismo e quello che vedremo è qualcosa di spettacolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Lipica, dove è presente la più grande scuderia di razza al mondo ( Cavalli Lipizzani ), in attività da oltre 400 anni, vero orgoglio Sloveno. Visiteremo la scuderia e assisteremo allo spettacolo equestre “La favola di Lipica”, ricco di musica, armonia e movimenti eleganti, nel cuore dell’inebriante paesaggio carsico. Prima di rientrare, faremo una sosta a CRISTOGLIE, dove visiteremo la famosa chiesa dipinta con il suo incredibile ciclo di affreschi della “DANZA MACABRA”, uno dei gioielli architettonici più belli della Slovenia. Rientro in Hotel per cena e pernottamento a Portorose.
14 AGOSTO – Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza alla scoperta dei luoghi più suggestivi della penisola dell’Istria, iniziando dalla visita di Pola. Pola ha il privilegio di conservare l’unico anfiteatro romano a tre ordini, tra i meglio conservati in tutto il mondo. Proseguiremo con la visita di Rovigno, un tempo caratteristico borgo di pescatori ed oggi importante centro turistico con il suo famoso campanile simile a quello di San Marco a Venezia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo Parenzo, città sul mare istriano nota anche per la sua bellissima basilica Eufrasiana, il più famoso esempio di architettura sacrale arricchita dai meravigliosi mosaici bizantini, meta di studiosi, pellegrini e turisti da tutto il mondo. Rientro in Hotel per cena e pernottamento a Portorose.
15 AGOSTO – Dopo la prima colazione trasferimento a Capodistria (in Sloveno Koper), il maggior centro dell’Istria Slovena. Visita guidata di questa vivace cittadina considerata la porta dell’Istria. E’ ricca di palazzi in stile veneziano, ma vanta anche un caratteristico centro medievale. PRANZO DI FERRAGOSTO. Nel pomeriggio visita di Pirano, la più bella città della costa Slovena. Rientro a Portorese per cena e pernottamento.
16 AGOSTO – Dopo la prima colazione partenza da Portorose per Zagabria, la capitale della Croazia.Visita guidata della città dove si intrecciano le reminiscenze di un passato medievale, i fasti del periodo austro-ungarico e i segni del comunismo. Visiteremo l’ottocentesca Città Bassa e il centro storico che si trova nella Città Alta su due colline. Visita alla Cattedrale dall’esterno e alla fine il mercato all’aperto di Dolac.Pranzo libero. Cena e pernottamento a ZAGABRIA in Hotel 4*.
17 AGOSTO – Dopo la prima colazione, partenza con guida da Zagabria per la visita del famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio UNESCO. Trattasi di uno straordinario complesso di laghi, stagni, ruscelli, rivoli, balzi, zampilli formati fa fiumi e torrenti che si riversano nel fiume Korana. Intera giornata dedicata alla visita del Parco, cena e pernottamento a OTACAC in Hotel 3*
18 AGOSTO – Dopo la prima colazione partenza per Spalato,la maggiore città della Dalmazia e sua metropoli culturale. La città vanta 1700 anni di storia e numerosi monumenti storici e culturali tra i quali il famoso PALAZZO DI DIOCLEZIANO. Pranzo libero. Partenza per TROGIR per cena e pernottamento in Hotel 4*
19AGOSTO – Dopo la prima colazione partenza per un’escursione di un’intera giornata sull’Isola di BRAC, dove esiste la più famosa e fotografata spiaggia della Croazia. Giro in bus dell’isola, famosa per la sua pietra bianca. Sosta sulla spiaggia più bella dell’Adriatico “IL CORNO D’ORO” la cui particolarità è che la sua forma cambia in base al variare delle maree, del vento e delle correnti. PRANZO FACOLTATIVO. In serata rientro in Hotel per cena e pernottamento a Trogir.
20 AGOSTO – Dopo la prima colazione, visita guidata di Trogir, nel cuore della Dalmazia, città con oltre 2000 anni di storia che per il numero impressionante di edifici barocchi e rinascimentali è stata dichiarata Patrimonio UNESCO. Il centro è davvero particolare, racchiuso in una piccola isola protetta da una cinta muraria collegata da due ponti alla terra ferma. Pranzo libero. Trasferimento a Spalato, tempo libero per shopping. In serata imbarco e sistemazione in poltrone riservate e partenza del traghetto alle ore 21,00 per Ancona.
21 AGOSTO – Arrivo ad Ancona e trasferimento a Recanati, la città dell’Infinito. Famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi e a Beniamino Gigli, Recanati è un pittoresco borgo antico che offre romantici scorci dal mare alle montagne. Visiteremo i luoghi che hanno ispirato il famoso Poeta nelle sue sublimi poesie. PRANZO IN RISTORANTE. Partenza per rientro a Matera.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 1.285
LA QUOTA COMPRENDE: Bus Gt, Accompagnatore, 8 pernottamenti in Hotel in H&B, Pranzo di Ferragosto, Pranzo il 21 Agosto, 1 Degustazione di prosciutto crudo del carso e vino locale, Guide locali per tutta la durata del Tour, Traghetto a/r per escursione all’isola di Brac, Traghetto (poltrona) da Spalato ad Ancona, Assicurazione medico bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra, Ingressi, Bevande ai pasti in Hotel, Tassa di soggiorno, Assicurazione annullamento, e tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”
*SUPPLEMENTO SINGOLA: LA QUOTA SARA’ COMUNICATA A CHI INTERESSATO PERCHE’ NECESSITA DI UNA SPIEGAZIONE.