SORPRENDENTE ROMANIA
TOUR DELLA TRANSILVANIA
CON I SUOI IMPONENTI CASTELLI E DELLA BUCOVINA CON I SUOI MERAVIGLIOSI MONASTERI
DALL’8 AL 19 AGOSTO IN BUS
PACCHETTO CON VOLO 10/17 AGOSTO
8 AGOSTO – Partenza ore 20,00 dalla Stazione Fal di Villa Longo Matera per il porto di Bari. Imbarco ore 23 per Durazzo, pernottamento in cabine interne prenotate.
9 AGOSTO – Arrivo in prima mattinata e partenza per Tirana, visita guidata della città più popolosa dell’Albania. I principali monumenti si affacciano sulla piazza centrale dedicata a Skanderbeg, visita della Moschea Et’hem Bey, uno degli edifici più preziosi della nazione che risale alla fine del XVIII secolo. Proseguimento per Sofia per cena e pernottamento.
10 AGOSTO – Sofia – Bucarest – ( Opzione volo Bari/Bucarest)
Dopo la prima colazione partenza per Bucarest. Per chi opta per il volo, trasferimento ore 12,30 da Matera a Bari. Imbarco sul volo con arrivo a Bucarest alle ore 17,35, incontro della comitiva e giro panoramico della città in Bus. Cena e pernottamento in hotel 4****. Possibilità di uscita serale in compagnia della guida.
11 AGOSTO: Bucarest-Curtea de Arges-Sibiu
Colazione in hotel e partenza per Sibiu. Sosta a Curtea de Arges, visita della città e del suo Monastero capolavoro dell’arte Valacca. Si continua con la visita al Monastero di Cozia, uno dei più antichi della Romania ( XIV secolo ), pranzo in ristorante e continuazione per Sibiu attraverso la bella valle del fiume Olt. Arrivo a Sibiu, capitale della Cultura Europea nel 2007. Giro del centro storico, con la sua chiesa evangelica e le caratteriustiche case gotiche, rinascimentali e barocche. Proseguimento per il villaggio di Sibel, visita al museo di icone di vetro e cena tipica presso I contadini del villaggio. Pernottamento in Hotel 4****.
12 AGOSTO: Sibiu-Sighisoara-Bistrita
Colazione in hotel e partenza per Sighisoara, la citta più romantica della Romania, famosa anche perchè qui vi nacque il Principe Vlad II, soprannominato Tepes l’impalatore (DRACULA) . Questo gioiello architettonico conserva torri, possenti bastioni, case medievali e un magico mix di tortuose viuzze acciottolate, piazzette appartate. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Targu Mures, conosciuta come la città delle rose, visita dell’elegante centro città con la cattedrale ortodossa, la più grande della Transilvania, la cattedrale cattolica e l’antica fortezza. Proseguimento per Bistrita . Cena e pernottamento in Hotel 3***.
13 AGOSTO: Bistrita-Gura Humorului-Radauti
Colazione in hotel e proseguimento per la Bucovina, regione ricca di straordinari Monasteri, disseminati tra boschi e vallate, sono dei veri tesori dell’arte che per la loro bellezza sono entrati a far parte del Patrimonio Unesco. Visita del Monastero Moldovita, al cui interno si potranno ammirare caratteristici affreschi prevalentemente in tinte gialle. A seguire visita del laboratorio di Lucia Condrea, famosa artigiana delle uova dipinte. Prosegiuimento per il Monastero Succevita, l’ultimo dei Monasteri affrescati all’esterno, célèbre per l’affresco “ Scala delle Virtù”. Pranzo in ristorante. Proseguimento per visita al Monastero Putna, primo monastero costruito dal reggente Stefano il Grande. Rientro in hotel 4****a Gura Humorului o Radauti, cena e pernottamento.
14 AGOSTO: Radauti-Piatra Neamt
Colazione in hotel, partenza per la visita al Monastero Humur, “conosciuto anche come la Cappella Sistina dell’Est”, dedicato alla dormizione della Vergine Maria, si prosegue con la visita al Monastero di Voronet, diventato celebre tra gli amanti dell’arte grazie a due caratteristiche della sua pittura: l’azzurro, realizzato con una formula ancora sconosciuta, chiamato “azzurro di Voronet” e la magnifica scena raffigurante “Il Giudizio Universale”. Pranzo in ristorante. Proseguimento lungo la via costellata da piccoli villaggi tipici della Bucovina. Visita al Monastero Agapia, abitato tutt’oggi dalle suore, in piccole abitazioni in legno circondate da fiori e disposte intorno alla chiesa principale. Proseguimento per Piatra Neamt, città che per la sua bellezza è chiamata “ Perla della Moldavia”. Cena e pernottamento in hotel 4****a Piatra Neamt.
15 AGOSTO: Piatra Neamt-Brasov
Colazione in hotel e partenza per Brasov attraversando una delle strade panoramiche piu belle della Romania, attraverso la catena dei Carpazi costeggeremo le Gole di Bicaz e il Lago Rosso, così chiamato per il caratteristico colore rosso delle sue acque. Pranzo in ristorante a Bran con successiva visita al Castello di Bran, dove secondo la leggenda soggiornò il Conte Dracula, che regnò in Valacchia nel XV secolo. Proseguimento per Brasov e visita esterna alla Chiesa Nera, in stile gotico, la più grande della Romania. Cena e pernottamento in hotel 4****.
16 AGOSTO: Brasov-Sinaia-Bucarest
Colazione in hotel e proseguimento per Sinaia, una delle più belle località montane della Romania. Visita al Monastero di Sinaia e al Castello Peles (Considerato tra i più belli d’Europa, il Castello e’ un capolavoro di architettura eclettica dominato dallo stile neo rinascimentale tedesco. Voluto dal re Carlo I della Romania e dalla sua famiglia, il castello fu eretto tra il 1873 e 1883. Il castello di Peles potrebbe essere considerato anche il castello dei primati: essendo stato il primo edificio del genere a disporre sin dalla costruzione di riscaldamento centralizzato e ascensore – nella sala del teatro voluta dalla regina e’ stata presentata per la prima volta in Romania una pellicola cinematografica). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bucurest con visita al Museo Satului, più noto come Museo etnografico all’aperto che mostra la vita tradizionale dei vari villaggi rumeni . La sera, cena in ristorante tipico con folklore, pernottamento in hotel 4****.
17 AGOSTO: Bucarest-Aeroporto
Dopo la prima colazione, incontro con la guida, inizio del tour con visita al Palazzo del Parlamento, l’edificio che doveva essere la “Casa del Popolo” oggi e’ sede del Parlamento della Romania ed è la seconda costruzione come superficie del mondo dopo il Pentagono degli Stati Uniti. Proseguimento con visita all’ Arco di Trionfo e al centro antico di Bucurest, successivamente trasferimento in aeroporto con partenza ore 13,40 per Bari( per chi ha optato per il Volo ), per chi ha scelto il Bus partenza per Sofia. Cena e pernottamento in Hotel 4 ****.
18 AGOSTO – Dopo la prima colazione partenza per Skopje, capitale della Macedonia e visita della città. Architettonicamente la città di Skopje è molto elegante. È costellata da moderni alberghi eretti sopra le strade storiche ottomane, case neoclassiche, vecchi edifici di epoca jugoslava, chiese bizantine, moschee, eleganti caffè, centri commerciali e nuovi complessi business dai colori sgargianti. Proseguimento per Durazzo con imbarco alle ore 23 per Bari e sistemazione in cabine interne prenotate.
19 AGOSTO: Arrivo in mattinata a Bari e trasferimento a Matera
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN BUS – EURO 1.195,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN AEREO – EURO 945,00
+
VOLO BARI – BUCAREST DA CONFERMARE AL PREZZO CORRENTE
LA QUOTA COMPRENDE:
Bus Gt, Traghetto con pernottamento in cabine interne a/r Bari/Durazzo, 9 pernottamenti in Hotel 3/4 *, Pensione completa durante il Tour 7 notti + 2 mezze pensioni in Hotel a Sofia, Tutti gli ingressi come da programma, Accompagnatore da Matera, Guida e Accompagnatore locale per tutta la durata del Tour 24/24, Tasse locali e Iva, Assicurazione medico bagaglio.
*Per chi prende il volo trasferimento Matera aeroporto di Bari a/r.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
*Volo Bari/Bucarest a/r, Bevande ai pasti, Assicurazione annullamento ( consigliabile), Mance Extra e tutto quanto non specificato ne “La Quota Comprende”