RAFTING SUL POLLINO
23 GIUGNO
Ore 6:00 Partenza da Matera Piazza Matteotti. Arrivo a Borgo Laino incontro con gli istruttori di rafting. Traversata del fiume Lao, Soft con durata di 1 ora circa, oppure Canyon Rafting di 14 Km della durata di circa 3 ore (facoltativi).
Ore 14,00 Pranzo in ristorante.Nel pomeriggio visita guidata alla grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, situata in località Nuppolara. All’interno si trovano alcune incisioni come per esempio un graffito raffigurante due bovidi (Bosprimigenius), e tracce di antiche sepolture, risalenti a 10.500 anni fa.
Il ritrovamento del graffito è avvenuto nel 1961, è stato datato dagli esperti come appartenente al Paleolitico superiore e del SANTUARIO DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI:
Il Santuario sovrasta le acque del Fiume Lao, è incastonato ad un costone roccioso il quale lo incornicia splendidamente nella natura incontaminata delParco del Pollino.
Alla chiesa si accede attaversando un ponte che fu fatto costruire dal generoso Nicola Dario.Partenza per Matera, arrivo in tarda serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 50
LA QUOTA COMPRENDE:
-Viaggio in bus da Matera
-Pranzo in ristorante – Visita guidata del Parco del Pollino