LA MAGIA DEI MERCATINI DI NATALE IN ALTO ADIGE
TRA CLASSICHE METE E BORGHI DI MONTAGNA
DALL’ 8 ALL’11 DICEMBRE
7 DICEMBRE – Partenza ore 21 dalla Stazione Fal di Villa Longo.
8 DICEMBRE – ORTISEI – SELVA DI VAL GARDENA Arrivo in mattinata in VAL GARDENA. Nell’affascinante cornice innevata della valle rivivono ogni anno i tradizionali MERCATINI DI NATALE. Visiteremo Ortisei, il PAESE DI NATALE più esclusivo delle Alpi, i cui mercatini profumano di tradizioni ladine e di artigianato artistico. Lungo le vie del centro si potranno ammirare i moltissimi presepi in legno esposti in caratteristiche casette-vetrine. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio, dopo una breve sosta a Santa Cristina dove potremo ammirare il Presepe in legno più grande del Mondo, ci trasferiremo a SELVA DI VAL GARDENA, per IL “ MOUNTAIN CHRISTMAS” : nel centro del paese caratteristiche casette in legno a forma di baite e di fienili vengono addobbate e circondate da luci. Su una striscia continua di luci lunga 350 metri saranno appese piccole cabine della funivia in legno, ricreando idealmente le piste da sci e creando un’atmosfera magica. Trasferimento in Hotel per cena e pernottamento.
9 DICEMBRE – BOLZANO – TRENINO DEL RENON Dopo la prima colazione partenza per Bolzano, dove la magia del Natale si rivive in ogni angolo. Mattinata dedicata alla visita del mercatino natalizio più grande d’Italia. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio visiteremo un mercatino davvero speciale, denominato il “TRENATALE DEL RENON”. Da Bolzano con una funivia arriveremo fino a SOPRABOLZANO (1200 metri) dove potremo visitare un primo Mercatino. Prendendo un trenino storico di montagna “Trenino del Renon”, ci sposteremo a COLLALBO, dove si potranno ammirare oltre che paesaggi mozzafiato, un mercatino davvero originale con chalet a forma di trenino storico impreziositi da luci natalizie. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.
10 DICEMBRE – ABBAZIA DI NOVACELLA – BRESSANONE Dopo la prima colazione, partenza alla volta dell’Abbazia di Novacella, uno dei complessi architettonici più significativi del Sud Tirolo che custodisce una magnifica biblioteca ed una ricca pinacoteca dell’ordine abbaziale. Per i più curiosi informiamo che l’Abbazia è dotata di una cantina annoverata tra le più antiche del mondo. Degustazione di una Tipica Merenda Tirolese. Trasferimento a Bressanone dove il mercatino di Natale arricchisce il paese di un’atmosfera unica e suggestiva. Da non perdere il MUSEO del presepe allestito nel Palazzo Vescovile, con una collezione tra le più belle al mondo. Trasferimento in Hotel per cena e pernottamento.
11 DICEMBRE – GRADARA Dopo la prima colazione partenza per GRADARA, antico borgo medievale circondato da mura e torri al confine tra Romagna e Marche. Visita guidata del Borgo e tempo libero per passeggiata lungo i mercatini, e/o per visitare il Castello. Pranzo libero. Partenza per rientro a Matera.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 415
Supplemento singola Euro 60
LA QUOTA COMPRENDE– Bus Gt, 3 pernottamenti in Hotel in H&B con bevande, Funivia + Trenino del Renon, Merenda Tirolese, Assicurazione medico bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra, ingresso ABBAZIA EURO 8 – tasse di soggiorno e tutto quanto non specificato ne “LA QUOTA COMPRENDE” Assicurazione Annullamento.