L’Isola d’Elba è la terza isola per grandezza d’Italia e la più grande dell’Arcipelago Toscano, dista solo 1 ora di navigazione dalla costa toscana. Pur essendo una meta turistica molto frequentata, rimane ancora genuina, ricca di una natura rigogliosa e di una storia millenaria.  Tre giorni sono sufficienti per conoscere gli angoli più caratteristici e belli, dai villaggi sul mare ai borghi medievali di collina, dalle alte falesie bianche ai lidi assolati della costa meridionale.

1° giorno:

Arrivo a Piombino nel primo pomeriggio. Imbarco sul traghetto per l’isola d’Elba, arrivo dopo un’ora di navigazione. Accoglienza sul porto ed incontro con la guida, Inizio visita con il trasferimento a Rio Marina, la guida introdurrà l’Isola e darà le prime nozioni al gruppo sul tour, visita del piccolo borgo marinaro, famoso per le sue miniere sfruttate sin dall’epoca Etrusca. Visita facoltativa al Museo dei Minerali Elbani e al Parco Minerario con piccolo trenino su ruota. In serata sistemazione del gruppo in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno:

Dopo la prima colazione incontro con la guida (se prenotata) e trasferimento visita della costa occidentale  partendo da Procchio si effettuerà una breve sosta allo scoglio della Paolina, si prosegue per Marciana Marina (sosta), Marciana, Capo Sant’Andrea, Patresi, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Seccheto e Cavoli. Nelle giornate limpide si potranno scorgere all’orizzonte le Isole dell’Arcipelago Toscano: Capraia, Pianosa, Montecristo e Giglio, brevi soste durante il percorso nei punti panoramici. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Porto Azzurro, sosta sulla bellissima piazza sul mare. Proseguimento della visita nel centro del caratteristico borgo marinaro di origini spagnole. Di notevole interesse il santuario seicentesco della Madonna di Monserrato, il Forte San Giacomo, sede della casa di reclusione, fortezza spagnola del XVII secolo e la chiesa spagnola Cuore Immacolato di Maria. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno:

Dopo la prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) trasferimento a Portoferraio e visita guidata del caratteristico centro storico. Una serie di scalinate portano fino alla villa Napoleonica dei Mulini, recentemente restaurata, ospita al suo interno la biblioteca personale dell’Imperatore, l’appartamento di Paolina Bonaparte e numerosi arredi d’epoca. La villa si trova tra Forte Falcone e Forte Stella di epoca Medicea. Visitabili sono anche le Mura. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio, imbarco sul traghetto e partenza.

PACCHETTO A PERSONA A PARTIRE DA: euro 124,00/persona

La quota comprende:

Passaggi marittimi bus + passeggeri a/r, N.02 mezze pensioni in Hotel 3 stelle selezionati, drink di benvenuto, colazioni a buffet, buffet di verdure, assistenza sul porto di Portoferraio e consegna del materiale informativo dell’Isola al capogruppo,  n.01 gratuità ogni 25 paganti in camera singola, IVA.

La quota non comprende:

Noleggio autobus per la durata del soggiorno, servizi guida dove non previsti,  pranzi e bevande, parcheggi, tutto ciò che non è menzionato nella quota comprende.

Quota base 40 paganti.