IL FASCINO DELLE CAPITALI BALTICHE:

VILNIUS – RIGA – TALLIN con escursione a HELSINKI

21/28 Maggio 2019

 

“Le Terre dell’Ambra” : così lo storico Tacito dell’antica Roma aveva chiamato le odierne Repubbliche Baltiche Estonia,Lettonia,Lituania,dove l’ambra si raccoglieva lungo il litorale del Mar Baltico per poi essere portata verso il Mediterraneo ed essere usata per impreziosire monili e gioielli. Nel tempo si era creata addirittura la Via dell’Ambra. Queste tre Repubbliche,ognuna con le sue peculiarità, paesaggi,monumenti,arte ,cultura,etnie,sono accomunate da vicende storiche comuni,perché da sempre terre di conquista da parte di Russi,Danesi, Svedesi,Prussiani. In tempi più recenti hanno subito persecuzioni e umiliazioni, uccisioni e deportazioni da parte della Germania nazista prima e dall’Unione Sovietica dopo. Dal settembre del 1991 sono paesi indipendenti e sovrani e dal 2004 fanno parte dell’Unione Europea. Il viaggio proposto,che include anche Helsinki,capitale della Finlandia,è una esperienza che bisogna fare per conoscere popoli di grande civiltà,oltre ai paesaggi e ai monumenti. Il mese di maggio,per questi Paesi Nordici,rappresenta l’inizio delle Notti Bianche,perché l’oscurità cede il passo alla luce. Nel corso di questi anni i viaggi effettuati sono stati tutti di grande interesse. Vi invito a leggere attentamente il programma che ,oltre ai luoghi di visita,elenca tutti i servizi curati anche da una agenzia nazionale e dall’esperienza pluridecennale che è la Columbia Turismo. ( R.M.) 
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO: Per i cittadini italiani è sufficiente la Carta d’identità valida per l’espatrio oppure il Passaporto, entrambi corso di validità.
 
1° giorno: 21 MAGGIO      NAPOLI -VILNIUS
Partenza da P.zza Matteotti Matera, in bus alle ore 00,30 del 21 Maggio per l‘aeroporto di Napoli, disbrigo delle formalità doganali e d‘imbarco e partenza con voli (non diretti) per Vilnius. Arrivo a Vilnius e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con assistente locale e trasferimento in città per un primo giro panoramico. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
 
2° giorno: 22 MAGGIO    VILNIUS
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città vecchia con il suo antico Municipio, la chiesa di San Pietro, la Vecchia Università (ingresso incluso), la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav.  Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato all’ escursione per la visita del castello di Trakai e del museo di storia (ingresso incluso). Rientro a Vilnius. Cena e pernottamento in hotel.
 
3° giorno: 23 MAGGIO    VILNIUS – COLLINA DELLE CROCI – RIGA
Prima colazione hotel. Dopo la prima colazione partenza per la Lettonia, sosta alla Collina delle Croci, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Riga. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: 24 MAGGIO    RIGA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita della città vecchia: il castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House, il distretto Art Nouveau e la Duomo (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione al Parco nazionale Gauja e visita alle rovine del castello Turaida (ingresso incluso).
 
5° giorno: 25 MAGGIO    RIGA –  PAERNU – TALLIN 
Prima colazione in hotel.  Al mattino partenza per Tallin Lungo il percorso breve sosta a Piarnu per il pranzo in ristorante. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
6° giorno: 26 MAGGIO    TALLIN
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città vecchia: il Castello di Toompea, il vecchio Municipio, la Cattedrale (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al parco di Kadriorg e visita all’omonimo palazzo (ingresso incluso). Il Palazzo e il Parco di Kadriorg furono commissionati da Pietro il Grande all’architetto italiano Nicolò Michetti per far dono di una residenza alla moglie Caterina. Oggi il palazzo è sede di una pinacoteca. Cena e pernottamento in hotel.
 
7° giorno: 27 MAGGIO    TALLIN escursione a Helsinki TALLIN
Prima colazione in hotel.  Giornata dedicata all’escursione ad Helsinki: trasferimento al porto e partenza con traghetto per Helsinki. Arrivo e visita panoramica alla città conosciuta come la “città bianca del nord“ con ingresso incluso alla chiesa della Roccia. Pranzo in ristorante. Rientro a Tallin con traghetto. Cena e pernottamento in hotel.
 
8° giorno: 28 MAGGIO    TALLIN – NAPOLI
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al completamento della visita della città con bus e guida a disposizione. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo a Napoli e trasferimento a Matera in bus.

 

Operativo voli

LUFTHANSA previsto da Napoli  (QUOTE SU BASE 25 PAX)                                               
1° giorno: LH 337 21MAY NAPFRA 0710 0915 LH 886 21MAY FRAVNO 1015 1315 –  
8°giorno: LH 883 28MAY TLLFRA 1800 1925 LH 336 28MAY FRANAP 2040 223

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 1.750,000 SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 270,00

 

PRENOTAZIONI CON ACCONTO DI EURO 250 ENTRO IL 20 DICEMBRE

 

LA QUOTA COMPRENDE :          

– Trasferimento da Matera a Napoli aeroporto a/r in bus                                                         
– trasporto aereo con voli di linea in classe economica; • trasporto in franchigia di 20 kg di bagaglio;
– trasporti interni con pullman come da programma;
– trasferimento Tallin – Helsinki – Tallin con traghetto;
– sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel di categoria 4 stelle (classif. Locale)
– pasti come da programma (7 cene in hotel + 7 pranzi in ristoranti con menù turistici 3 portate, inclusa acqua in caraffa + tea/caffè);
– visite ed escursioni indicate nei programmi (ingressi inclusi solo quando espressamente specificato);
– assistenza di tour escort parlante italiano durante i trasferimenti e le visite da programma;
– borsa da viaggio in omaggio;
– assicurazione infortunio, malattia (fino a 30.000 euro) e bagaglio.      

                                              

LA QUOTA NON COMPRENDONO :                                                                                 

– Facchinaggio, eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera, mance (da pagarsi in loco, euro 32 per persona), bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi.
– Assicurazione annullamento viaggio 30 euro
 
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GLOBALTOUR 
TEL.0835/331125
VIA ANNUNZIATELLA 34 – MATERA
globaltmt@hotmail.com  –  www.viaggiglobaltour.it