FRANCIA DEL NORD

PARIGI  E LA NORMANDIA

DAL 29 LUGLIO AL 6 AGOSTO

 

28 LUGLIO – TORINO  –  Partenza da Matera dalla Stazione Fal di Villa Longo ore 21,00 per Torino.                               

29 LUGLIO – Arrivo al mattino e visita guidata, cena e pernottamento in Hotel.                                                                                                                                

30 LUGLIO –  FONTAINBLEAU – Dopo la prima colazione  arrivo a Fontainbleau, visita (con audioguide) del Castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale circondata da splendidi giardini. Al termine della visita partenza per Parigi, la bella capitale francese. Pranzo libero. Nel pomeriggio primo tour panoramico della città. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.                                                                  31 LUGLIO –  PARIGI – VERSAILLES – PARIGI –  Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida per la visita di “Parigi Storica”, il cuore di Parigi sull’Île de la Cité e la Rive Gauche con il Quartiere Latino ed il Quartiere di Saint Germain des Près. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione al Castello di Versailles. Visita guidata degli interni della Reggia. Per oltre un secolo questo fastoso castello fu la sede della corte reale e divenne il cuore politico della Francia fino alla Rivoluzione nel 1789. Nel tardo pomeriggio rientro a Parigi. Cena in ristorante. Possibilità di partecipare ad una romantica crociera sulla. Rientro in hotel. Pernottamento.                                                                                                                                                                                         

1 AGOSTO –  PARIGI – GIVERNY – ROUEN – Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Normandia. Arrivo a Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna, dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita della casa di Monet e del giardino che la circonda, vero tripudio di ori e di colori. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio continuazione per Rouen, la più grande città dell’Alta Normandia. Visita guidata della Cattedrale di Notre-Dame. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2 AGOSTO – ROUEN – ÉTRETAT – HONFLEUR – CAEN – Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea, modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta ad Étretat e tempo a disposizione per una passeggiata con l’accompagnatore sulla Scogliera di Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa. Percorso il Pontedi Normandia, che attraversa la foce della Senna, si raggiunge Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio visita della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia” dei cantieri navali di Honfleur. In seguito degustazione di Calvados, tipico liquore normanno di mele in una rinomata cantina. Proseguimento per Caen e Visita guidata del centro città con la Fortezza, la Cattedrale, l’AbbayeauxHommes e l’Abbayeaux Femmes. Sistemazione in hotel nella regione di Caen/ Bayeux. Cena e pernottamento.

3 AGOSTOCAEN – BAYEUX – ARROMANCHES – SPIAGGE DELLO SBARCO – CAEN  – Prima colazione in hotel. La giornata inizia con un salto nel passato in occasione della visita del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, una tela di lino ricamata lunga 70 metri risalente all’XI secolo opera d’arte e prezioso documento storico inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Si percorreranno gli 80 chilometri di coste che hanno determinato la Storia del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Presso il Museo dello Sbarco di Arromanches sarà possibile visionare filmad’epoca e ricostruzioni con plastici. Pranzo libero. Proseguimento per la Pointedu Hoc, la scogliera dove i Rangers americani riuscirono ad espugnare le postazioni naziste. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento zona Caen.

4 AGOSTOCAEN – MONT SAINT MICHEL – FONTAINEBLEAU Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Mont Saint Michel: grandiosa abbazia benedettina che si trova su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia, spazzata dalle maree più alte d’Europa. Nel corso della visita guidata si salirà alla chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per Parigi, via Rennes e Le Mans. Sistemazione in hotel nei dintorni Fontainebleau. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

5 AGOSTO –  Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo via Digione, Besançon e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Torino . Sistemazione in Hotel . Cena e pernottamento

6 AGOSTO – Prima colazione in Hotel . Partenza per Matera . Pranzo lungo il percorso  (FACOLTATIVO)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 1090

 

LA QUOTA COMPRENDE: Bus Gt con 2 autisti, Accompagnatore, 8 notti in Hotel in H&B, Visite guidate come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra, Ingressi, Bevande ai pasti, Tassa di soggiorno, e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”

 

Per Info e Prenotazioni

GLOBALTOUR – 0835 331125

VIA ANNUNZIATELLA 34 – MATERA