COLORI, SAPORI E MERAVIGLIE D’AUTUNNO

I LUOGHI DEL SILENZIO DEL CASENTINO

E I BORGHI MEDIEVALI DELLA VAL D’ORCIA

DAL 29 OTTOBRE ALL’ 1 NOVEMBRE

 

29 OTTOBRE – VAL D’ORCIA: PIENZA E MONTEPULCIANO Partenza ore 00,30 del 29 Ottobre per la Val D’Orcia, un vero e proprio scrigno di panorami; scorci e colori esclusivi, nonché PATRIMONIO UNESCO. In mattinata arrivo a Pienza e Visita Guidata della città rinascimentale per eccellenza, perfetta sintesi di bellezza architettonica ed armonia. Dopo la visita del centro storico visiteremo anche l’antico Romitorio, un luogo sacro in una caverna scavata nella scarpata tufacea, diventato uno dei luoghi più suggestivi della Val D’Orcia. Pranzo libero. Proseguimento per Montepulciano dove la guida ci condurrà alla scoperta di questo borgo tra palazzi storici e botteghe artigiane fino ad arrivare al Tempio di San Biagio. Sosta per una degustazione in una cantina storica. In serata arrivo in Hotel ( zona Arezzo ) per cena e pernottamento.

30 OTTOBRE – IL CASENTINO: LA PIEVE E IL CASTELLO DI ROMENA, L’EREMO DI CAMALDOLI. Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per la visita della Pieve di Romena, un gioiello romanico intriso di spiritualità incastonato nel tipico e incantevole paesaggio casentinese. La Pieve è dedicata a San Pietro Apostolo, è datata 1152 e vanta un sapiente gioco architettonico che fa in modo che si crei al suo interno un gioco di luci e ombre. Proseguimento per il castello di Romena che riveste un importante ruolo non solo per la sua storia ma anche per la bellezza paesaggistica, infatti il colle dove si trova si potrebbe definire un promontorio sulla sponda destra dell’Arno. Quest’ambiente di straordinario fascino non può non aver influenzato lo spirito di due grandi della letteratura: Dante Alighieri che cita Romena nel canto XXX dell’Inferno e D’Annunzio che qui scrisse il 3° libro de le Laudi. Proseguimento per Camaldoli per Pranzo in Foresteria. Nel pomeriggio visita del Sacro Eremo e del Monastero fondati ai primi dell’anno 1000 da San Romualdo e incastonati in un incredibile contesto naturalistico che in autunno trova la sua massima espressione: IL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI. Cena e pernottamento in Hotel.

31 OTTOBRE – LA VERNA – ANGHIARI Dopo la prima colazione partenza per La Verna e visita del sacro eremo, uno dei luoghi principali del culto francescano poiché luogo preferito dal Santo per la meditazione e la preghiera e dove ricevette le stimmate. La Basilica conserva al suo interno capolavori d’arte tra cui spiccano le robbiane ( ceramiche invetriate ) di Andrea della Robbia. E’ uno dei luoghi più rappresentativi della vita di San Francesco. Pranzo a base di porcini e tartufo in ottimo Ristorante. Dopo pranzo proseguimento per Anghiari, un borgo medievale racchiuso tra le mura di cinta duecentesche e costellato di vicoletti acciottolati e casette. E’ in questa atmosfera che si svolge la mostra mercato dal 29 ottobre al 1 novembre “ I cento gusti dell’Appennino”, dedicata ai prodotti di eccellenza locale. Rientro in Hotel per pernottamento. 1 NOVEMBRE – SAN QUIRICO D’ORCIA – BAGNO VIGNONI Dopo la prima colazione il nostro tour continuerà nella Val D’Orcia, raggiungeremo San Quirico D’Orcia, dove la nostra guida ci condurrà alla scoperta di questo piccolo borgo della campagna toscana, completamente pedonale con case in pietra e stradine strette e scorci panoramici davvero imperdibili. Ci sposteremo poi a Bagno Vignoni, un borgo reso unico dalla presenza di una piscina ubicata nella piazza centrale piena di acqua termale calda: lunga 49 metri ed ampia 29, questa piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acque termali, le stesse di cui usufruivano anche i romani. Pranzo in Ristorante e partenza per il rientro a Matera.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 425

 

LA QUOTA COMPRENDE: Bus GT, 3 notti in Hotel 4* (2 in mezza pensione con bevande e 1 in B&B), 3 Pranzi in Ristorante, Visite guidate come da programma, Assicurazione medico.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra, Ingressi, Tassa di soggiorno, Ass.Annullamento e tutto quanto non specificato ne “La quota comprende” Suppl. Singola Euro 60

 

INFO E PRENOTAZIONI

GLOBALTOUR – 0835 331125

VIA ANNUNZIATELLA 34 – MATERA